Istituto Tecnico Agrario Statale "G. Briganti"


Studiare all’Istituto Agrario “G. Briganti” non significa solo specializzarsi in campo ambientale, agricolo e delle filiere agroalimentari, ma soprattutto scegliere di formarsi in un contesto educativo che ha compiuto la scelta della sostenibilità.
La gestione del territorio punta sempre più al recupero dell’equilibrio ambientale e alla prevenzione su larga scala del dissesto idrogeologico; la pratica agricola e le trasformazioni agroalimentari mirano a differenziare la produzione e a incrementare la multifunzionalità delle aziende.
Il nostro Istituto opta per la sostenibilità a partire dalla competitività delle aziende agricole, dalle produzioni di qualità e dalla promozione delle filiere corte con particolare attenzione alla protezione e salvaguardia del territorio, del paesaggio e della salute umana.

Articolazione Produzioni e Trasformazioni
Questo indirizzo forma i futuri tecnici responsabili delle principali filiere agroalimentari, con particolare attenzione a quelle dell’olio, del grano e del latte. 

Articolazione Viticoltura ed Enologia
L’esperto in Viticoltura ed Enologia è una figura con estrema competenza nel ciclo produttivo del vino, dall’impianto del vigneto alla commercializzazione del prodotto.
Lo studente alla fine del corso di studi possiede tutte le competenze per poter coprire la figura di enologo.

Quadro orario ITAS
Organizzazione oraria delle lezioni.

Pieghevole ITAS
Volantino di presentazione del piano di studio Tecnico.

ITAS G. Briganti