Presentazione



L’Istituto nasce a Matera nel 1972 a seguito del crescente interesse turistico che la città dei Sassi dimostra di suscitare. Dapprima succursale di Potenza, ottiene l’autonomia nel 1976 e diviene ben presto punto di riferimento per gli studenti interessati alla formazione negli indirizzi dell’enogastronomia e dell’ospitalità, nonché per tutti gli operatori del settore.
Dal 2015 l’Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera ha accolto l’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Briganti”, diventando un'unico Istituto d'Istruzione Superiore, "A. Turi".
Tale soluzione mira a costituire un Polo Scolastico Agroalimentare Alberghiero con vantaggi per il territorio anche dal punto di vista degli ulteriori sbocchi occupazionali.
Attualmente, quindi, la nostra comunità scolastica racchiede in sè due anime: quella dell’Istituto professionale di enogastronomia ed ospitalità alberghiera, con laboratori di cucina e sala-bar, e l’Istituto tecnico di agraria, agroalimentare ed agroindustria, con annessa azienda agraria.

Sedi