Azienda agraria

L’Istituto Tecnico Agrario Statale “Gaetano Briganti” è dotato di un’azienda agraria che si estende per una superficie di circa 44 ettari: 42 ettari a seminativo destinato prevalentemente alle colture cerealicole e foraggere, 1,5 a oliveto e 0,5 ettari a frutteto misto. All’interno dell’azienda è presente anche una serra destinata alle produzioni florovivaistiche ed orticole.
La superficie aziendale è stata razionalmente diversificata nelle differenti tipologie produttive che trovano trattazione nelle discipline curricolari che caratterizzano il corso di studi.
L’azienda agraria è un elemento fondamentale per la crescita formativa e l’esercitazione pratica degli studenti e va considerata come un laboratorio multidisciplinare per l’intero corso di studi e per ogni tipo di approfondimento didattico. Le operazioni colturali sono eseguite dal personale dell’azienda con attrezzature e mezzi presenti nella struttura, e gli alunni partecipano attivamente nella raccolta e trasformazione dei prodotti.

Responsabili: Proff. V. Motola e C. Taccardi.

Azienda agraria