IPSS Isabella Morra - IPSIA Leonardo da Vinci
IPSS “Isabella Morra” –, ubicato in via Dante, n. 84, in un punto nevralgico della città di Matera, nel quale si concentrano numerosi servizi commerciali e diversi istituti scolastici, ben servito a livello di trasporti; pubblici e, quindi, facilmente raggiungibile sia dall’utenza residente in città sia da quella proveniente dai paesi limitrofi.
IPSIA “Leonardo da Vinci” –, ubicato in Contrada Rondinelle, Matera
Entrambe le scuole, (distinte fino all’a. s. 1997/’98), sono sorte nei primi anni ’60, in risposta allo sviluppo del Paese tra gli anni ’50 e ’60, con la finalità di preparare personale idoneo all’esercizio di attività pratiche di ordine esecutivo:
– l’IPSS nel settore femminile – sartoria e assistenza all’infanzia – e, pertanto, denominato, fino al 1992, Istituto Professionale Femminile;
– l’IPIA, nel settore dell’industria e dell’artigianato – meccanica, elettrotecnica, radio e chimica.
Nella seconda metà degli anni ’80, Il primo è diventato IPSS ed ha introdotto gli indirizzi: Moda, Economico Aziendale e Turistico, Servizi Sociali, Chimico-Biologico; l’IPSIA – che aveva ormai visto esaurirsi il settore chimico, in contemporanea con la crisi dell’industria nella Val Basento – si è esteso verso i settori dell’elettronica e delle telecomunicazioni.
Questo in risposta alle nuove esigenze del mondo del lavoro che all’istruzione professionale non richiede più specializzazione, bensì professionalità polivalente.