Istituto Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera


L’Istituto professionale rappresenta il punto di riferimento per generazioni di professionisti del settore enogastronomico, turistico ed alberghiero, sia della città dei Sassi che del comprensorio limitrofo. La vocazione turistica della Basilicata e, in special modo, della città di Matera, divenuta nel tempo il più importante distretto turistico lucano per numero di imprese e per qualità del servizio offerto, ha reso questo tipo di formazione sempre più richiesta, permettendo alle giovani leve di entrare in un settore ad alta competizione e in continua evoluzione, soprattutto per quanto riguarda la ristorazione gourmet e il food&beverage. Sono numerosi gli ex alunni che sono diventati chef, raggiungendo risultati di prestigio in ambito nazionale e internazionale.

Articolazione Enogastronomia con opzione Pasticceria 
Questo indirizzo forma figure professionali addette alla produzione, trasformazione e conservazione dei prodotti enogastronomici ed alla loro valorizzazione e presentazione, promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali, individuando nuove tendenze enogastronomiche.

Articolazione Servizi di Sala e Vendita
L’addetto ai servizi di sala e vendita (bartender, maître, sommelier) è una figura professionale altamente spendibile nel settore ristorativo e ricettivo (hotel, sala ristorante, sala ricevimenti, bar, villaggi turistici, imprese di catering e di banqueting).

Articolazione Accoglienza Turistica
L’esperto in accoglienza turistica è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire ed organizzare i servizi in relazione alla domanda di mercato ed alle esigenze della clientela.

Quadro orario IPEOA
Organizzazione oraria delle lezioni.

Pieghevole IPEOA
Volantino di presentazione del piano di studio Alberghiero.

Enogastronomia ed ospitalità alberghiera
accoglienza turistica accoglienza turistica accoglienza accoglienza turistica