Convitto

Il convitto nasce nel 1972 con l’obiettivo di offrire agli studenti la possibilità di frequentare i corsi di studio prescelti ed evitare logoranti viaggi quotidiani considerate le limitate e mal collegate vie di comunicazione. Assicura con il suo carattere residenziale idonee opportunità di apprendimento e di miglioramento della personalità nei suoi aspetti psico-fisico-culturali. Il Convitto, avendo la finalità di sussidio educativo, formativo e scolastico assicura agli allievi un ambiente favorevole alla completa formazione educativa, umana e professionale. Gli studenti possono scegliere fra:
Convitto: comprensivo di vitto, alloggio, assistenza infermieristica, assistenza allo studio, attività ludico-ricreative e culturali.
Semiconvitto: comprensivo di vitto, assistenza infermieristica, assistenza allo studio, attività ludico-ricreative e culturali.
Da Marzo 2007 ha una nuova sede ubicata in Via Petrarca a Matera.
La nuova sede è stata realizzata ristrutturando completamente il primo piano dell’edificio scolastico che ospita al piano terra le aule per alcune classi dell’Alberghiero.
In occasione della ristrutturazione sono stati rinnovati completamente tutti gli arredi. Il Convitto è dotato di camere da letto, servizi di bagno e doccia adiacenti alle stanze, di una sala TV oltre che di decoder.
Gli spazi adibiti alle attività ricreative sono dotati di due calcio-balilla, un tavolo da ping-pong e vari giochi da tavolo. Ad ogni convittore è assegnato un posto letto, un armadietto, una scrivania e una sedia.
Nelle ore pomeridiane, gli educatori sono a disposizione dei convittori: offrono assistenza, indicazioni e suggerimenti soprattutto durante le attività di studio. Particolare attenzione è rivolta alle attività ricreative che, con le attività didattiche, concorrono in maniera significativa allo sviluppo della personalità dei ragazzi. Al Convitto possono iscriversi tutti gli studenti maschi iscritti all’I.I.S. “A. Turi” di Matera, e/o tutti coloro che frequentano gli altri istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Matera.

Nella sezione modulistica convitto  è possibile scaricare tutti i modelli inerenti il Convitto.

In allegato:

Bando Convitto
Concorso per l'ammissione alla struttura.

bando convitto 2022-2025.pdf

Convitto