Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Istruzione Superiore A. Turi Matera

Cos'è

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo "Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera" ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

A cosa serve

Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Nell'articolazione  Prodotti dolciari artigianali e industriali il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

L’Istituto professionale rappresenta il punto di riferimento per generazioni di professionisti del settore enogastronomico, turistico ed alberghiero, sia della città dei Sassi che del comprensorio limitrofo. La vocazione turistica della Basilicata e, in special modo, della città di Matera, divenuta nel tempo il più importante distretto turistico lucano per numero di imprese e per qualità del servizio offerto, ha reso questo tipo di formazione sempre più richiesta, permettendo alle giovani leve di entrare in un settore ad alta competizione e in continua evoluzione, soprattutto per quanto riguarda la ristorazione gourmet e il food&beverage. Sono numerosi gli ex alunni che sono diventati chef, raggiungendo risultati di prestigio in ambito nazionale e internazionale.

Articolazione Enogastronomia con opzione Pasticceria 
Questo indirizzo forma figure professionali addette alla produzione, trasformazione e conservazione dei prodotti enogastronomici ed alla loro valorizzazione e presentazione, promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali, individuando nuove tendenze enogastronomiche.

Articolazione Servizi di Sala e Vendita
L’addetto ai servizi di sala e vendita (bartender, maître, sommelier) è una figura professionale altamente spendibile nel settore ristorativo e ricettivo (hotel, sala ristorante, sala ricevimenti, bar, villaggi turistici, imprese di catering e di banqueting).

Articolazione Accoglienza Turistica
L’esperto in accoglienza turistica è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire ed organizzare i servizi in relazione alla domanda di mercato ed alle esigenze della clientela.

Quadro orario IPEOA
Organizzazione oraria delle lezioni.

Pieghevole IPEOA
Volantino di presentazione del piano di studio Alberghiero.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

mtis01400c@istruzione.it