Orientamento consapevole con il Dipartimento di Agraria UniBA

Nell'ambito del Progetto di "Orientamento consapevole", l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha organizzato e svolto diversi corsi, consistenti in seminari tematici e/o attività laboratoriali di orientamento, rivolti agli studenti del V anno degli Istituti Secondari di Secondo Grado.
Tali corsi, attivati gratuitamente e della durata massima di 30 ore, hanno previsto lo sviluppo di temi all’avanguardia affrontati in ottica orientativa. I corsi frequentati con profitto hanno consentito, secondo quanto indicato nelle linee guida, il riconoscimento di CFU validi per i Corsi di Laurea specifici, oltre che essere riconosciuti per l’attribuzione di crediti scolastici da parte delle istituzioni scolastiche nell’ambito della propria autonomia. I temi svolti nei vari seminari di 3 ore ciascuno sono stati tra i più attuali e stimolanti:

Le piante parlano. Le piante ascoltano. Ecco come!
Il linguaggio degli insetti
Come si esprimono i geni nelle piante
Dalla tradizione alle esigenze del consumatore moderno: alimenti e bevande di qualità
Emergenza Xylella: parola alla scienza
Le piante officinali hanno tanto da raccontare
Agricoltura in evoluzione: dai droni ad Arduino
Equilibrio tra benessere animale, salute dell’uomo e cambiamento climatico
Micrortaggi: un nuovo prodotto stellato
Strumenti di comunicazione tra imprese agroalimentari e consumatori
Il DNA delle piante
Alla scoperta delle piante tra emozioni e geometrie
Progettare boschi, parchi e città verdi
Il cambiamento climatico e la tutela del territorio

I nostri studenti hanno seguito con regolarità le iniziative formative e hanno tutti superato l'esame finale. Complimenti, con l'ugurio un futuro radioso a ciascuno di loro!