Imparare a nuotare nell’oceano digitale

Nuotare nell'oceano digitale
Il 9 febbraio si c
elebra la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete. Slogan dell’iniziativa, Together for a better internet, con cui si intende sottolineare come l’impegno di tutta la comunità educante sia condizione necessaria ad un uso responsabile e sicuro di internet.
Il Safer Internet Centre Italia ha promosso una edizione online dell’evento che si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 13:30. L’iniziativa si articolerà in una prima sessione dedicata ai saluti istituzionali e, successivamente, si svolgeranno webinar tematici in collaborazione con eTwinning, rivolti a docenti e studenti. Per iscriversi agli eventi e per seguire la diretta streaming dell’evento nazionale si potrà utilizzare la piattaforma Generazioni Connesse. Altra iniziativa, denominata Safer Internet Stories, consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: all’interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM.
MuseSocial e ScienziatiSocial, account delle équipe formative territoriali, daranno vita a un gioco di digital storytelling. Info e iscrizioni al seguente link.

Il nostro Istituto, nell'ambito del Piano nazionale per la scuola digitale e grazie ad un avviso pubblico finalizzato ad azioni di inclusione digitale nelle scuole più esposte al rischio di povertà educativa, annuncia l’avvio di un percorso formativo che ha come obiettivo quello di creare un framework comune per le competenze digitali e l'educazione ai media di studenti e cittadini del XXI secolo. Lo strumento per orientare il processo di sviluppo di tali competenze è il DigComp europeo, in particolare DigComp 2.1 che, partendo dal modello concettuale di riferimento pubblicato con DigComp 2.0, illustra otto livelli di padronanza. Ogni livello rappresenta un gradino in più nell’acquisizione da parte dei cittadini delle competenze in relazione alla sfida cognitiva, alla complessità delle attività che possono gestire e alla loro autonomia nello svolgimento dell’attività.
Il framework individua
5 aree di competenza e 21 competenze specifiche e rappresenta un modello qualificato da cui partire per la progettazione di esperienze formative destinate ai nuovi cittadini digitali.

Non resta che tuffarsi nell’oceano digitale ed imparare a nuotare.
Buon Safer Internet Day a tutti!

manifesto_digcom2.1.png