Facciamo EcoScuola: si intitola "Scuola&Bottega" il progetto presentato dal nostro Istituto

Di seguito la mail ricevuta dalla nostra scuola, con tutti i riferimenti. Speriamo bene!

Gentile Istituto,
siamo lieti di comunicarvi che il progetto da voi presentato parteciperà alla votazione online prevista dall’iniziativa. Il vostro progetto è il n. #0326 dal titolo: Scuola&Bottega, sostenibilità ambientale ed economia circolare.
L’Istituto scolastico si propone di ridurre la propria impronta ecologica promuovendo un modello di economia circolare basato su agricoltura sostenibile, utilizzo delle materie prime seconde, crescita inclusiva ed approccio responsabile al consumo. La nostra comunità scolastica ha due anime: l’Istituto Professionale di enogastronomia ed ospitalità alberghiera, con laboratori di cucina e sala-bar, e l’Istituto Tecnico di agraria, agroalimentare ed agroindustria, con annessa azienda agricola. Obiettivo del progetto è mettere in campo un modello di sviluppo sostenibile attraverso filiere corte di prodotti agroalimentari, riduzione degli sprechi con riuso di scarti di lavorazione e rifiuti, ed infine creazione di un punto vendita all’interno dell’Istituto, a chilometro zero e aperto alla comunità locale.
Gli interventi previsti riguarderanno l’implementazione delle produzioni già esistenti (ortive, in serra e in campo, e funghi), l’introduzione di nuove filiere, quelle del miele e degli oli essenziali estratti dalle erbe officinali, l’adeguamento di locali e acquisto attrezzature per la trasformazione (essiccatoi, estrattori, centrifughe, etc.) e la realizzazione di un punto vendita. Le materie prime seconde, derivanti dalla riduzione dello spreco grazie al recupero degli scarti di lavorazione e dei rifiuti (residui delle potature, scarto alimentare, oli esausti, etc.), saranno utilizzate per la produzione di tisane e saponi mentre i rifiuti saranno differenziati e l’organico verrà compostato in loco, per essere poi riutilizzato come fertilizzante per la gestione del suolo all’interno dell’azienda agraria dell’Istituto.
Un concorso di idee, realizzato con il coinvolgimento dell'intera comunità scolastica studentesca, porterà alla definizione di logo/marchio che sarà utilizzato per la vendita dei prodotti ed adottato come logo ufficiale dell’Istituto, al fine di caratterizzare il profilo dell’Istituto scolastico e rafforzare il senso di appartenenza e collaborazione delle due realtà scolastiche presenti all’interno dello stesso. L’approccio didattico utilizzato sarà il Service Learning, promosso dall’Istituto Nazione Documentazione Innnovazione Ricerca Educativa (INDIRE). La proposta pedagogica dell’apprendimento-servizio permette di realizzare percorsi di apprendimento in contesti di vita reale, finalizzati allo sviluppo di competenze disciplinari, trasversali, professionali e volti alla partecipazione attiva degli studenti. Questa metodologia, inoltre, offrirà molteplici opportunità per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) e per l’Inclusione scolastica degli studenti diversamente abili e con bisogni educativi speciali.
Il progetto soddisfa la finalità A) Riduzione dell’impronta ecologica. L'importo richiesto è € 20.000,00
Al fine di dare maggiore visibilità al vostro progetto, vi inviamo il link:

Il link potrà essere condiviso sui social così da rendere il progetto visibile a tutti.
Comunicheremo in questi giorni i tempi e la modalità della votazione.
In bocca al lupo!
Lo staff di Facciamo EcoScuola